Cataratta

Opacamento della lente ( cristallino ) posto dietro il foro pupillare che con il complesso muscolo ciliare e zonula consente ,nei giovani, di mettere a fuoco da lontano , da vicino e nelle medie distanze.

L’opacamento del Cristallino può essere determinato da: invecchiamento,trauma, fattori genetici, alterazioni ormonali, raggi, sostanze chimiche e farmaceutiche, ecc.

L’opacamento nella sua evoluzione determina un abbassamento graduale del visus che può rendere necessario l’intervento chirurgico di asportazione del cristallino catarattoso con sostituzione ed impianto di una lente artificiale (IOL)

 

Chirurgia refrattiva della Cataratta

La tecnica della facoemulsificazione, nelle sue diverse applicazioni ,dalla standard alla microincisionale consente di ottenere,in mani esperte, ottimi risultati nell’intervento chirurgico di cataratta.

Oggi, poi con l’avvento del nuovo laser FEMTOSECOND sono state rese possibili ulteriori evoluzioni e miglioramenti della tecnica chirurgica per cui  alcune manovre e tempi chirurgici possono essere eseguiti non più manualmente ma con modalità laser- assistita, ottenendo una standardizzazione e precisione impensabili con interventi manuali.  Ad esempio è possibile  ottenere una precisa capsuloressi ( cioè il taglio della capsula anteriore del cristallino ) del diametro  desiderato e di forma precisamente circolare  particolarmente importanti quando si vuol ottenere un buon funzionamento nell’impianto di una IOL accomodativa (diffrattiva/refrattiva ecc.) e con il vantaggio che tale precisione elimina problemi di  irregolarità e rischio di rottura della capsula.

La continua evoluzione tecnologica  consente anche di poter scegliere tra vari tipi di cristallini artificiali  : IOL 

La IOL tradizionale consente una buona visione da lontano ma non nelle medie distanze e da vicino (la cui correzione richiede una lente da presbiopia).

La IOL diffrattiva consente una buona visione da lontano con pochi aloni (glare) e lieve riduzione del contrasto ,buona da vicino, ma non nelle medie distanze (computer)

La IOL refrattiva consente una buona visione nella media distanza (computer) e da vicino , mentre la visione da lontano (es.durante la guida automobilistica) è meno precisa per la riduzione del contrasto e per la presenza di fastidiosi  aloni .

La IOL monofocale tipo Cristal lens consente, in teoria, una buona visione nelle varie distanze. Essa  è costituita da una cerniera che permette alla lente il movimento in direzione  antero-pst. ( indotto dal complesso capsula-muscolo ciliare) focalizzando l’immagine sulla retina nelle varie condizioni di visione (lontano-media-vicino). Tuttavia, a volte, tale spostamento puo’ essere ridotto e/o inefficace   per errato posizionamento o funzionamento della IOL .

La metodica IOL - MIX & MACH consta nell’impiantare in un occhio la IOL diffrattiva e nell’altro la IOL refrattiva( scegliendo bene l’occhio dominante ) . Tale applicazione consente, a scapito un po’ della visione binoculare , di poter utilizzare  maggiormente l’occhio più idoneo al  tipo di visus  occorrente in quel momento (da lontano,da media distanza, da vicino).

Patologie

Interventi

 

STUDIO NAPOLI
P.zza Cavour , 118 - Napoli
tel/fax 081 299792

Operativo presso:

CLINICA SANT ANNA
Via Roma , 124 - Caserta
tel. 0823 242111

DAY SURGERY
Via Bakunin , 100 Parco S.Paolo – Napoli
tel. 081 7281808

STUDIO POSILLIPO
Piazza Salvatore di Giacomo,123 - Napoli
tel.081 5752822
fax . 081 5752314

CLINICA RUESCH
(www.clinicaruesch.it)
viale Maria Cristina di Savoia 39 – Napoli
tel. 081 7178111

E.mail :
robertoseverino@libero.it

Contatti

Il Dott. Roberto Severino riceve su appuntamento nel suo Studio di Napoli, ed opera presso la Clinica Sant'Anna a Caserta, il Day Surgery Center a Napoli o presso il Centro SER.O.I. di Napoli, per appuntamento potete contattarlo telefonicamente o via mail scrivendo a robertoseverino@libero.it

Il Dott. Roberto Severino sarà a vostra disposizione per un consulto medico personalizzato e per consigliarvi la soluzione migliore al vostro problema della vista.