Degenerazione Maculare

La degenerazione maculare è una alterazione dell’area retinica maculare , area più centrale della retina deputata alla visione più fine. E’ anch’essa un’alterazione multi fattoriale (diabete,miopia,degenerazione legata all’età,alterazioni dell’interfaccia vitreo-retinica,trazioni vitreali , ecc.) che può colpire i vari strati retinici e coroideali producendo alterazioni anatomo-patologiche più o meno marcate con danno rilevante della visione centrale.

Esami diagnostici:

  • FAG
  • ICG
  • OCT Heidelberg
  • DOPPLER
  • ECOGRAFIA
  • Altri esami specialistici

 

Trattamenti Degenerazione Maculare

Quando la Degenerazione Maculare non è determinata da trazioni importanti per cui è necessario intervenire direttamente con la Vitrectomia , si può ricorrere ad iniezioni intravitreali di varie sostanze: 

Triamcinolone acetonide - ocriplasmina (Jetrea )-ranibizumab(Lucentis) – bevacizumab (Avastin) e Aflibercept (Eyle

In alcuni casi i pazienti devono ricorrere a numerose iniezioni intravitreali di Lucentis  o Avastin perché si è instaurata una diminuita risposta all’ Anti-Vegef causata da:

  • Tachifilassi
  • Attivazione di altre vie angiogenetiche
  • Interazioni con anticorpi
  • Diminuita efficacia dell’EPR
  • Sviluppo di infiammazioni croniche

Cio’ puo’ richiedere l’uso combinato di Anti-Vegef e Steroidi.         

Discorso a se stante  per la Degenerazione Maculare legata all’età (AMD).


AMD
Per tale patologia è disponibile un test predittivo dei fattori genetici responsabili per il 60 – 70%  del rischio di patologia mentre l’altro 30% dipende da fattori ambientali. 

Di tale alterazione distinguiamo una forma Non-Neovascolare : SECCA                                                e una forma Neovascolare : ESSUDATIVA

La forma Secca non prevede particolari trattamenti.

La forma Essudativa invece ha e continua ad avere evoluzioni nella terapia. 

La nuova e più recente molecola: Aflibercept  EYLEA iniettata per via intravitreale (2 mg), risulta essere una valida arma in più per bloccare la degenerazione con dimezzamento del numero di iniezioni e un miglior recupero del visus.

Patologie

Interventi

 

STUDIO NAPOLI
P.zza Cavour , 118 - Napoli
tel/fax 081 299792

Operativo presso:

CLINICA SANT ANNA
Via Roma , 124 - Caserta
tel. 0823 242111

DAY SURGERY
Via Bakunin , 100 Parco S.Paolo – Napoli
tel. 081 7281808

STUDIO POSILLIPO
Piazza Salvatore di Giacomo,123 - Napoli
tel.081 5752822
fax . 081 5752314

CLINICA RUESCH
(www.clinicaruesch.it)
viale Maria Cristina di Savoia 39 – Napoli
tel. 081 7178111

E.mail :
robertoseverino@libero.it

Contatti

Il Dott. Roberto Severino riceve su appuntamento nel suo Studio di Napoli, ed opera presso la Clinica Sant'Anna a Caserta, il Day Surgery Center a Napoli o presso il Centro SER.O.I. di Napoli, per appuntamento potete contattarlo telefonicamente o via mail scrivendo a robertoseverino@libero.it

Il Dott. Roberto Severino sarà a vostra disposizione per un consulto medico personalizzato e per consigliarvi la soluzione migliore al vostro problema della vista.