Difetti della Vista

Sostanzialmente si riconoscono tre difetti AstigmatismoMiopiaIpermetropia ; l’astigmatismo può anche essere associato alla miopia o all’ipermetropia. La presbiopia non è un difetto di vista, ma un’evoluzione fisiologica della capacità accomodativa (messa a fuoco da vicino) che con l’avanzare dell’età si riduce sempre più.

Attualmente questa classificazione è stata modificata ed integrata da nuovi concetti introdotti dallo studio dell’analisi del fronte d’onda secondo ZERNIKE( cioè l’analisi della deviazione tra andata e  ritorno subita da un fascio di luce rettilineo  che attraversa le varie strutture dell’occhio ). Con questa analisi si sono evidenziati altri difetti ed aberrazioni suddivisi in alto e basso ordine. Tra questi difetti aberrometrici  alcuni , in  particolare, sono stati identificati   come causa  importante di alterazioni   e riduzione del visus Tra di essi in ordine di importanza sono da citare: la COMA, l’ABERRAZIONE SFERICA,il TRIFOGLIO e la COMA-LIKE .

Correzione dei Difetti della Vista

LA DIAGNOSTICA è  fondamentale  per il rilievo di dati precisi e oggi sono disponibili sofisticate attrezzature diagnostiche che consentono un’accurata selezione  e misurazione dei parametri al fine di ottenere la migliore correzione laser del difetto di vista. Tra i vari esami  sicuramente importanti abbiamo:

Topografie Corneali ( assiali, tangenziali,altitudinali, aberrometriche ), Pachimetrie (misurazione dello spessore corneale), Pupillometrie (fotopiche, mesopiche, scotopiche, dinamiche ), OCT-corneale ( per esaminare più nel dettaglio la struttura corneale e la faccia posteriore della cornea), misurazione della vista (in condizioni normali e in ciclopegia).

IL TRATTAMENTO TERAPEUTICO  eseguito in varie metodiche ( PRK ,LASIK, LASEK , ecc), utilizza un particolare tipo di laser :

il LASER ad ECCIMERI

Esistono  diversi modelli ognuno con più o meno caratteristiche peculiari, ma tutti eseguono una foto-ablazione corneale che, modificando il profilo della cornea , corregge il difetto di vista. E’ recente l’avvento anche di un  nuovo tipo di laser :

il FEMTOSECOND

Esistono diversi modelli anche per questo tipo di laser.  Ma per tutti la caratteristica fondamentale  (la diversità importante), rispetto agli altri laser è che questi modelli consentono una foto-ionizzazione del tessuto corneale in tempi brevissimi (10 elevato alla potenza di - 15).

L’esecuzione di un trattamento Laser risponde alla legge fisica: 

P(potenza) =  E(energia) / t (tempo)  se  ne deduce che, riducendo notevolmente il tempo, non occorre più applicare una elevata energia sul tessuto corneale  . In tal modo,con la riduzione della quantità di energia applicata e  della durata del trattamento, si azzera quasi  la trasmissione per contiguità dell’effetto termico  al tessuto vicino . Il risultato è  che l’azione del laser è  solo nel piccolissimo punto in cui lo desideriamo.      Se ne ricava un’altissima precisione e velocità. L’avvento del Femto laser ha reso anche più  facile e sicura l’esecuzione della LASIK , per cui , nel prossimo futuro,questa metodica sarà eseguita molto spesso rispetto ad oggi in cui la PRK ( tecnica di ablazione sulla superficie oculare ) domina.

Il  FEMTO-LASER  

Consente di poter eseguire un taglio nello spessore della cornea senza incorrere nei rischi del cheratotomo meccanico o manuale, con il risultato di ottenere un lembo superiore (Flap)regolare e preciso.

Sollevato il Flap si esegue il trattamento laser di correzione del difetto di vista, non più sulla superficie della cornea  come nella PRK ,ma bensì all’interno . In tal modo è eliminato anche il dolore delle prime 48/72 ore che accompagna il trattamento con metodica della PRK .

Una precisa LASIK  oggi consente di poter eseguire tranquillamente, oltre la correzione della MIOPIA, IPERMETROPIA e ASTIGMATISMO, anche della PRESBIOPIA ( che non è un difetto di vista, ma l’incapacità di mettere a fuoco da vicino da parte di soggetti non più giovani).


Correzione della Presbiopia

viene corretta nel seguente modo :

  1. Con il Femto-laser si esegue un Flap (lembo di cornea a cerniera)
  2. Si ribalta il lembo
  3. Nella parte interna della cornea (stroma), si esegue un trattamento laser di ablazione e di modellamento di un profilo multifocale ottenuto con un sofisticato algoritmo, il SUPRACOR
  4. Eseguito il trattamento SUPRACOR si ripone il Flap che si auto riaccolla. E’ sempre preferibile eseguire il trattamento bilateralmente.
  5. Con tale modalità non ci sono risultati imprecisi e/o variabili  perché, essendo il profilo di ablazione interno, non c’è alcuna proliferazione epiteliale che possa modificare il profilo stesso. Inoltre ,non  essendo stato asportato l’epitelio, vi è assenza di dolore postumo.

 

Patologie

Interventi

 

STUDIO NAPOLI
P.zza Cavour , 118 - Napoli
tel/fax 081 299792

Operativo presso:

CLINICA SANT ANNA
Via Roma , 124 - Caserta
tel. 0823 242111

DAY SURGERY
Via Bakunin , 100 Parco S.Paolo – Napoli
tel. 081 7281808

STUDIO POSILLIPO
Piazza Salvatore di Giacomo,123 - Napoli
tel.081 5752822
fax . 081 5752314

CLINICA RUESCH
(www.clinicaruesch.it)
viale Maria Cristina di Savoia 39 – Napoli
tel. 081 7178111

E.mail :
robertoseverino@libero.it

Contatti

Il Dott. Roberto Severino riceve su appuntamento nel suo Studio di Napoli, ed opera presso la Clinica Sant'Anna a Caserta, il Day Surgery Center a Napoli o presso il Centro SER.O.I. di Napoli, per appuntamento potete contattarlo telefonicamente o via mail scrivendo a robertoseverino@libero.it

Il Dott. Roberto Severino sarà a vostra disposizione per un consulto medico personalizzato e per consigliarvi la soluzione migliore al vostro problema della vista.