Glaucoma

Il Glaucoma è una patologia cronica multifattoriale caratterizzata da un danno progressivo delle fibre nervose del nervo ottico. Al di là dell’ipertono oculare ( fattore di rischio più importante) anche i disturbi circolatori e vascolari costituiscono un rilevante fattore di rischio . Questa patologia conduce ad una alterazione e riduzione progressiva del campo visivo che in condizioni estreme può portare alla riduzione tubiforme ( con problemi di deambulazione ) fino alla perdita della vista.

Si distinguono vari tipi di Glaucoma:

  • Ad angolo aperto (più comune)
  • Ad angolo stretto
  • Pseudo esfoliativo
  • Congenito

Strumenti Diagnostici

Tonometri a contatto e non (rilevano la pressione oculare ); Pachimetro ( misura dello spessore corneale come fattore di correzione per la misura della pressione rilevata) Campimetri (rilevano il danno retinico) ; GDX e HRT ( rilevano il danno delle fibre nervose del nervo ottico); P.E.R.G.( rilevano il danno retinico e dello strato ganglionare) ; O.R.A. (rileva un tracciato con riduzione dell’Isteresi e riporta anche i valori di pressione sia dell’interno dell’occhio, sia riferito al tonometro Goldman)

 

Trattamenti per il Glaucoma

Oltre al trattamento farmacologico che è un caposaldo e il primo presidio da considerare, ci sono altre possibilità parachirurgiche e chirurgiche capaci di impostare e affrontare tale patologia.

PARACHIRURGICHE

Trattamento SLT è un trattamento laser selettivo nell’angolo irido-corneale sul trabecolato (filtro attraverso il quale passa l’umore acqueo e il cui ostacolo nel deflusso determina ipertono oculare con danno del nervo ottico) .La tecnica consiste nell’eseguire ,in due o quattro quadranti, una serie di spot che producono un effetto appena sbiancante, che non sviluppa azione termica – distruttiva ( che è il fattore inducente la formazione di aderenze nell’angolo riducendo lo spazio di deflusso dell’umore acqueo determinando, a distanza di breve tempo ,nuovamente ipertono) e che inducendo anche una lieve infiammazione determina l’accorrere di macrofagi che libererebbero le maglie del trasecolato da tutte le particelle di detriti inglobandole e metabolizzandole

Trattamento laser trabeculoplastica : abbandonata e sostituita con SLT ,perché determina aderenze nell’angolo irido-corneale ove filtra l’umor acqueo.

Trattamento laser gonioplasica : si eseguono una serie di spot alla base dell’iride senza perforarla ma producendo una retrazione del tessuto ,stirandolo e allargando l’angolo,in modo da facilitare il deflusso dell’umor acqueo. Può essere propedeutico all’iridotomia.

Trattamento laser per iridotomia : si produce una perforazione alla base dell’iride o con Argon- laser o con Yag-laser per consentire una nuova via di deflusso dell’umor acqueo dalla camera post. alla camera ant. verso l’angolo irido-corneale.

CHIRURGICHE

Trabeculectomia, Sclerectomia profonda, impianti Valvolari tutti interventi finalizzati ad agevolare il deflusso dell’umore acqueo a vari livelli.

Patologie

Interventi

 

STUDIO NAPOLI
P.zza Cavour , 118 - Napoli
tel/fax 081 299792

Operativo presso:

CLINICA SANT ANNA
Via Roma , 124 - Caserta
tel. 0823 242111

DAY SURGERY
Via Bakunin , 100 Parco S.Paolo – Napoli
tel. 081 7281808

STUDIO POSILLIPO
Piazza Salvatore di Giacomo,123 - Napoli
tel.081 5752822
fax . 081 5752314

CLINICA RUESCH
(www.clinicaruesch.it)
viale Maria Cristina di Savoia 39 – Napoli
tel. 081 7178111

E.mail :
robertoseverino@libero.it

Contatti

Il Dott. Roberto Severino riceve su appuntamento nel suo Studio di Napoli, ed opera presso la Clinica Sant'Anna a Caserta, il Day Surgery Center a Napoli o presso il Centro SER.O.I. di Napoli, per appuntamento potete contattarlo telefonicamente o via mail scrivendo a robertoseverino@libero.it

Il Dott. Roberto Severino sarà a vostra disposizione per un consulto medico personalizzato e per consigliarvi la soluzione migliore al vostro problema della vista.